Calcolare le percentuali è una competenza fondamentale nella vita di tutti i giorni, sia che si tratti di fare compere, gestire un budget o comprendere come funzionano gli sconti. Tuttavia, per molti, fare calcoli di percentuale mentalmente può sembrare complicato. Ecco un trucco per calcolare le percentuali estremamente utile ma allo stesso tempo facilissimo: scambiare il ruolo tra il numero base e la percentuale da calcolare.
Se hai bisogno di fare dei calcoli veloci prova il nostro calcolatore percentuale, se invece puoi scoprire di più su questo trucco continua a leggere.
Il Trucco per calcolare le percentuali in Azione
La base di questo trucco per calcolare le percentuali è che “x% di y è uguale a y% di x”. In alcuni casi utilizzare questo trucco rende il calcolo un gioco da ragazzi.
Un esempio pratico:
Immagina di voler calcolare il 4% di 75.
In questo caso dovresti dividere 75 per 100 che risulta 0,75 e poi moltiplicarlo per 4, ottenendo 3, non è di certo il calcolo più complicato al mondo ma si può fare molto più in fretta!
Infatti se si inverte base e percentuale si nota che il 75% di 4 è 3, ottenibile senza calcoli se si ha un po’ dimestichezza con i numeri.
Quando Funziona Meglio
Ovviamente questo trucco non è sempre pratico, se bisogna calcolare il 37% di 88 ad esempio, non fa nessuna differenza calcolarlo direttamente o calcolare l’88% di 37.
Questo trucco per calcolare le percentuali funziona, ad esempio, molto bene quando appare un 50: calcolare il 7% di 50 può apparire complicato, ma il 50% di 7 è facilmente ottenibile.
Un altro caso è quando la percentuale è divisibile per 4 e la base è 25 o 75 come nel caso utilizzato nel capitolo precedente: il risultato sarà un quarto della percentuale se la base è 25 o tre quarti della percentuale se la base è 75.
Perché questo trucco per calcolare le percentuali funziona?
La proprietà matematica che permette questo scambio si basa sulla proprietà commutativa delle moltiplicazioni.
Calcolare una percentuale equivale a eseguire un’operazione del tipo:
x% di y = y/100 * x= x/100 *y= y% di x
Conclusione
Come spiegato nei capitoli precedenti questo trucco non è universale per tutti i casi ma può sicuramente semplificare la vita quando invertire base e percentuale produce un calcolo più semplice da poter effettuare a mente. Provaci la prossima volta che ti troverai in una delle situazioni ottimali!
Altre risorse online
Consigliamo di guardare questo video su youtube per una spiegazione più approfondita